...cosa meglio di questo quadro di Dalì esprime ciò che voglio rappresentarvi.../ ... what better than this Dali painting expresses what I want to represent you .....

martedì 1 marzo 2011

....La classe non è acqua.....

....ma un meraviglioso profumo
....AVENTUS by Creed.....
Una fragranza calibrata al millesimo di millilitro, un'esperienza voluttuosa e di alta classe.
(click here for english version) 
Si sente subito profumo di lusso, di personalità, di intraprendenza; questo si che, tanto per celebrare una frase pubblicitaria famosa, è per l'uomo che non deve chiedere mai, che non deve dimostrare nulla se non la propria personalità scegliendo qualcosa veramente di alta classe.
Non posso dire "d'arte" perchè alla parola arte associo altri nomi della profumeria; ma sicuramente un profumo perfettamente calibrato, in perfetto stile Creed, che sicuramente non esce mai dalla sua strada ormai tracciata e dal successo assodato; molto inglese, dove per inglese intendo con un occhio di riguardo alla tradizione; unico eccesso concesso a questa fragranza, un leggero tocco fruttato d'ananas; ma in un contesto molto signorile, molto "bon ton".
Non la sento una fragranza molto giovanile, nonostante l'ananas di cui sopra, ma per un uomo tra i 35 ed i 50, affermato, sicuro di sè e che magari scende da una Bentley vestito di un'impeccabile completo informale dal taglio sartoriale.
Le note d'apertura mi ricordano un po' Fahrenheit di Dior, ma giusto un attimo, per diventare più fruttate, di frutta acerba e succosa; sulla mouillete prevale un certo sentore di mela, sulla pelle (sulla mia) è più pacato, leggermente canforato forse per il patchouli legato alla rosa ed al gelsomino nelle note di cuore. Parlare di rose e gelsomino farebbe venire in mente il più classico degli abbinamenti per un profumo femminile, ma qui il gelsomino dona le sue note più ombrose, più segrete; quelle che sanno di terra e radici. Questo gelsomino ombroso (probabilmente un'assoluta) si sposa
alla perfezione con una base calda e sensuale di muschio ed ambra grigia; nella piramide olfattiva indicata dalla Creed è menzionata anche la vaniglia, ma io non la sento se non forse come supporto all'ambra stessa per darne più luce.
E' una fragranza, come tante del resto, che sicuramente piacerà al pubblico femminile, sia che la senta su di un uomo, sia da indossare direttamente.
Irresistibile, voluttuosa, sensuale, magnetica.
                       Mauro

Nessun commento: